mercoledì 24 ottobre 2012

Esperienze gastronomiche fuori dai soliti schemi

Articolo su Ketumbar  

fonte: http://viaggi.lastampa.it/articolo/roma-eataly-eventi-e-ristoranti-bio 

 

Chi è alla ricerca di esperienze gastronomiche fuori dai soliti schemi, la risposta viene sempre più dal mondo dell’alimentazione naturale. Indirizzi ed eventi da non perdere nella Capitale


L’alimentazione (di cui oggi 16 ottobre è la Giornata Mondiale) è sempre più al centro dell’interesse di studi scientifici orientati alla definizione di quel mangiar bene e sano che possa garantire una migliore qualità della vita ai consumatori. La dieta mediterranea è entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità Unesco, l’enogastronomia conferma il suo ruolo preponderante nell’agenda setting dei viaggiatori alla ricerca delle loro mete e la proliferazione di iniziative e nuove aperture alla Eataly non sono che conferme di come il cibo sia un elemento cruciale del vissuto contemporaneo. Una maggiore sensibilità rispetto al passato è rivolta a esperienze gastronomiche “alternative” che affondano le radici in tradizioni orientali o che sposano in tutto e per tutto il gergo dell’ecosostenibile e del km zero (Osterie e cibo a km zero, la guida 2013).

In questa direzione, ad esempio, si muove già da qualche anno un pub ristorante della Capitale che ha fatto dell’alimentazione biologica la sua punta di diamante trasformando il solito aperitivo in un momento di sperimentazione pura e convivialità fuori dai soliti schemi. Il Ketumbar (questo il nome del locale), a due passi dal MACRO Testaccio, propone ogni giovedì sera l’esperienza gastronomica dell’aperitivo bio (che in realtà, vista la generosità delle portate, è una cena) con menu sempre diversi, elaborati e abbondanti, dal primo al dolce. Con soli 10 euro (bevanda inclusa e anche accompagnamento musicale di sottofondo) si possono assaggiare liberamente salutari creazioni culinarie come arancini di cicoria profumati all’arancia, farro con avocado, pomodorini, olive taggiasche e erbe aromatiche,tortino di cavolo rosso su crema di tofu, zeppole con uva sultanina, frutta e scorza di lime. Non mancano mai vellutate di ogni sorta e dolci speciali in versione vegan (senza latte né uova) gustosi e sempre diversi, veri e propri pezzi unici che il collezionista di buon gusto al naturale non potrà che apprezzare. (Info: Via Galvani 24, tel. 06 /57305338, info@ketumbar.it).

Nessun commento:

Posta un commento